THE R-EVOLUTION PARK

E I 17 GOALS DELL’ONU

Da dove siamo partiti?

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone e il pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU.

 

Sono 17 gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile del pianeta e fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

 

QUAL É LA DISTANZA TRA I 17 GOALS E LA CONOSCENZA DA PARTE DEI CITTADINI?

La risposta a questa domanda è piuttosto deludente. L’incapacità dei leaders politici di comunicare questi temi concreti deriva dal fatto che NON ESISTE UN CONSENSO CONDIVISO. La volontà di cambiare che c’è oggi, non c’è mai stata nella storia, MA SERVE ACCELERARE. Noi abbiamo il dovere di alimentare la discussione e abbiamo scelto di farlo con WWF Italia, partner scientifico di The R-evolution Park.

THE R-EVOLUTION PARK

X WWF ITALIA

La Missione del WWF è costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. Con i suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in circa 100 Paesi e con oltre 2.000 progetti attivati, il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della Natura. Fondato nel 1961, il World Wide Fund for Nature nasce con l’obiettivo di tutelare e conservare la natura e i processi ecologici del Pianeta. In Italia il WWF nasce nel 1966 e oggi è presente su tutto il territorio nazionale. Il sostegno dei soci e il supporto dei donatori hanno reso possibili molti dei risultati conseguiti dal WWF Italia.

OASI BOSCO DI VANZAGO

Il Bosco WWF di Vanzago è una Riserva naturale della Regione Lombardia e un sito Natura 2000. Un’area naturale di foresta planiziale, con anche la presenza di zone umide, a soli 23 km (in linea d’aria) dal Duomo di Milano. È presente anche un Centro Recupero Animali Selvatici. L’oasi ha un’estensione di circa 200 ettari di cui 140 di proprietà WWF. 

Una percentuale di ogni biglietto di The R-evolution Park – Milano andrà a WWF Italia per sostenere l’Oasi di Vanzago (MI).

THE R-EVOLUTION PARK

X FORESTAMI

Forestami è un progetto ambizioso che vuole coinvolgere tutti i cittadini che vivono e amano la Città metropolitana di Milano per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Persone fisiche, enti pubblici, associazioni e aziende private: insieme per contribuire con azioni che abbiano impatto positivo sul proprio futuro e su quello delle generazioni a venire.

Piantare 3 milioni di alberi nel territorio della Città metropolitana di Milano è il modo più efficace, economico e coinvolgente per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo, migliorando il benessere dei cittadini.

The R-evolution Park si impegna a sostenere, per l’anno 2022 il progetto Forestami.

GIARDINI INDRO MONTANELLI - MILANO

Il primo parco pubblico al mondo trasformato in un museo virtuale, dove vivere l’esperienza più rivoluzionaria sull’evoluzione del pianeta Terra. Immergendosi nelle tematiche della sostenibilità.

Esplora il percorso 

Scopri il primo layer digitale su un parco fisico. Naviga la mappa interattiva e individua le sei tappe che fanno parte del percorso di The R-evolution Park.

Il tema trattato in ogni tappa, lo potrai scoprire cliccando sull’icona dei 📍 pin bianchi in movimento.